Barometro CRIF: aumento richieste prestiti personali

Le richieste dei prestiti da parte di famiglie e clienti bancari sembrano essere aumentate, questo grazie ad alcuni fattori determinanti, come ad esempio internet. Dal 2017, infatti, sembra che lo stato di crisi sia andato migliorando, merito proprio di strategie online adottate dalle banche, per quanto riguarda l’offerta di prestiti personali.

Rispetto al 2016, si dice che i prestiti personali siano aumentati del +6,4%, considerando i dati riportati dal Barometri Crif. Nel primo trimestre del 2017,sembrerebbe che la crescita di richieste di prestito sia aumentata notevolmente, anche per settori che sembravano essere in crisi. Apprendiamo dalla redazione news di Prestitimag.it (http://prestitimag.it/prestiti/), più importante portale nel settore in Italia, del Report “Barometro Crif” con dati e risultati molto interessanti.

Un report eseguita da Prometeia ha indicato che c’è stato un aumento del +17% già nel 2016, aumento che è andato migliorandosi nel 2017. Cosa ha portato questo aumento? Senz’altro l’influenza di internet e le offerte proposte dagli istituti di credito tramite il web.

Difatti, con l’avvento delle nuove tecnologie digitali, le banche possono raccogliere dati specifici e ben mirati, per quanto riguarda prestiti personali e quant’altro possa essere utile per i clienti. Oltretutto, oggigiorno è sempre più facile “lavorare” online per quanto riguarda la richiesta di prestiti, sia per la banca che per il cliente stesso.

Molti sono gli istituti che offrono prestiti online. Compass è uno fra essi ma molti altri sono in fase di sviluppo e aggiornamento verso nuove tecnologie di prestito bancario. In questo modo, non solo il prestito avviene in maniera rapida e senza lunghe procedure burocratiche, ma lo si può fare direttamente da casa, dal proprio computer.

Da notare che i prestiti online risultano, in gran parte dei casi, più economici rispetto a prestiti tradizionali. Questo perché ci sono spese amministrative minori e, in questo modo, voci di costo come ad esempio l’istruttoria risultano praticamente nulle.

Altro fattore vantaggioso è la firma digitale. Con la firma digitale, infatti, il prestito può essere richiesto in rete per intero. Di conseguenza, è possibile fare tutto totalmente online, senza passare in filiale ad affrontare eventuali lunghe documentazioni e burocrazie.

Non solo si evitano file e si risparmia tempo, ma in questo modo si può ricevere il prestito desiderato in maniera semplice ed efficace. L’avvento di Internet ha senz’altro cambiato la prospettiva per quanto riguarda la gestione economica non solo bancaria, ma anche dei singoli clienti. Per questo si prevedono miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda i prestiti personali.