Il Servizio ADSL, analisi tecnica

ADSL COS’E’

Descrizione e caratteristiche

E’ un termine che indica una serie di tecnologie di trasmissione che vengono utilizzate per accedere in modo digitale ad internet. Ciò che caratterizza l’Adsl è il fatto che attraverso questo metodo, cioè usando questa particolare tecnologia, si può navigare online molto velocemente. Una rivoluzione nel mondo virtuale sempre connesso, in quanto fino a non tanti anni fa, il massimo di velocità che si poteva ottenere era una 56kbit; Questa risultava essere decisamente inferiore a livello di prestazione e velocità.

L’Adsl è utilissima soprattutto per quando è necessario scaricare file di qualsiasi tipo oppure per quando si vuole guardare qualcosa in streaming in quanto appunto essendo ad alta velocità, le azioni si rivelano essere molto più semplici da svolgere, senza che si verifichino intoppi fastidiosi.

Un aspetto molto positivo di questa tecnologia è quello di poterla sfruttare evitando di sostituire i cavi telefonici che sono già presenti. Da notare però che il servizio dimostra di essere migliore se la distanza tra il posto in cui si è installato e la centrale telefonica non è eccessiva.

COME INSTALLARE IL SERVIZIO ADSL

Procedimento

Per installare il servizio di adsl all’interno delle proprie case oppure nel proprio ufficio di lavoro o in qualsiasi posto si desideri, è necessario prima disporre di un provider telefonico. Sarà quest’ultimo ad accogliere la vostra richiesta di attivazione del servizio Adsl e che penserà a mandare direttamente nel luogo da voi indicato, un tecnico specializzato nell’installazione dell’Adsl. Il tecnico non farà altro che collegare, applicare il servizio Adsl alla vostra presa telefonica, attivandolo anche presso la centrale telefonica affinchè tutto possa funzionare.

QUANTO COSTA AVERE L’ADSL

Costi e informazioni

I costi del servizio si suddividono in due tipologie:

  • Tariffa a consumo
  • Tariffa flat

In caso si scelga di terminare il contratto Adsl, basterà disdire il servizio chiamando il proprio provider telefonico. Si può decidere di farlo in qualsiasi momento, tenendo conto però del fatto che tale azione, avrà un costo che includerà anche il consumo dei mesi precedenti alla disdetta.

ADSL SOLO DATI, COS’E’

Alternativa al servizio completo

L’Adsl solo dati è un servizio di adsl che non prevede il servizio telefonico; E’ infatti possibile scegliere di avere solamente una linea esclusivamente adsl senza appunto il servizio di telefonia incluso. Informazioni sulle diverse offerte Adsl disponibili. Al giorno d’oggi sono presenti diversi provider telefonici che offrono il servizio Adsl.

Ciò significa quindi che l’utente può scegliere tra diverse opzioni quando vuole attivare il servizio. Starà poi al singolo individuo, decidere con quale gestore vorrà attivare il tutto a seconda delle proprie esigenze e delle proprie disponibilità economiche.

La tecnologia Adsl simboleggia il progresso e il cambiamento positivo del mondo di internet, permettendo a tutti di poter usufruire del web in velocità, senza problemi, senza rallentamenti e senza difficoltà. Senza di essa non si potrebbero effettuare in serenità nemmeno piccole azioni semplici. Da non dimenticare poi una cosa di fondamentale importanza, con l’Adsl a tariffa Flat, si può navigare quanto e quando si vuole perchè il costo rimarrà sempre lo stesso. Si avrà quindi un prezzo fisso per un consumo illimitato. Davvero una rivoluzione tecnologica senza precedenti.