Le città da vedere assolutamente in Spagna

È tempo di vacanza, vista la primavera che si sta affacciando all’orizzonte. Lo stato iberico è una delle mete più ambite in questo periodo, quindi andiamo a vedere le città da vedere in Spagna. Indicheremo alcune delle località spagnole che non vi potrete assolutamente perdere. Le analizzeremo dal punto di vista di quelle che sono le loro caratteristiche particolari e i posti di cultura che possono essere visitati.

Le città in Andalusia

Ronda: bellissima località dell’Andalusia. È molto caratteristica perché si erge su una rupe, e il suo aspetto ricorda molto un paese delle fiabe. La città è divisa in due da un’enorme gol, e le due sponde sono collegate attraverso un ponte, che si chiama Puente Nuevo. La città è anche famosa per una lunga tradizione inerente alle corride, e ha dato notorietà a due famiglie di toreri molto famosi, gli Ordonez e i Romero. Il paese ha affascinato autori molto importanti come Hemingway Borges Joyce e Rilke.

Cordoba: sempre nella regione andalusa, c’è Cordoba. Rappresenta la città più araba della Spagna, e presenta una particolarità unica al mondo. Nella Mezquita, che è una moschea costruita sulla base di una chiesa, è possibile celebrare la messa. Altre cose da non perdere se si capita a Cordoba sono l’Alcazar (ovvero il ponte romano), e l’antico quartiere ebraico della Juderia.

Le città più rappresentative

Non si poteva che dedicare un paragrafo a parte alle due città più rappresentative di due diverse realtà come la Castiglia e la Catalogna. Parliamo ovviamente di Madrid e di Barcellona, tipiche e famose località che non possono non essere visitate se si capita in Spagna. Oltre ad essere una la capitale, e l’altra il capoluogo della Catalogna, sono sicuramente molto di più di questo.

Madrid: non è solo la capitale della Spagna, Madrid è la città per eccellenza del Paese. La movida domina le abitudini della gente che vive in questa città, è centro nevralgico sia dal punto di vista dell’intrattenimento che della cultura. Ciò che girando per la Spagna si può vedere attraverso varie tappe in località diverse, qua lo si vede tutto in un’unica città.

Vi potete trovare tre importanti centri di cultura come il Museo del Prado, il Centro de Arte Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. Ci sono anche dei bellissimi parchi come il Parque del Buen Retiro. Caratteristici anche i quartieri di Chueca, Salamanca e Malasana.

Barcellona: l’altra capitale non necessita di spiegazioni ma sul sito vacationem.com troverete informazioni dettagliate sulla capitale della Catalogna. È la città più amata dagli italiani, per la sua bellezza e la sua grande storia. Presenta interessanti siti di cultura da visitare come la Sagrada Familia, o musei come quello di Picasso o di Mirò. Interessante il famoso percorso delle Ramblas, il viale che collega Plaça de Catalunya con il porto antico, e lungi un chilometro e quattrocento metri