Cosa regalare ad un amante del vino?
Regalare qualcosa ad un amante del vino? E’ più semplice di quello che credete e non per forza significa comprare proprio una o più bottiglie. Ecco allora qualche idea che prima o poi potrebbe tornarvi utile.
Regali per degustazione
In questa categoria di regali possiamo inserire tutti quegli accessori che servono per aiutare il nostro cultore dell’enologia a dare libero sfogo alle sue passioni. Cominciamo con la glacette per il vino: se volete far colpo sappiate che sul mercato esistono anche dei modelli capaci di contenere due bottiglie contemporaneamente.
Una buona idea può essere rappresentata anche dal set di cubetti refrigeranti che, a differenza del ghiaccio che tutti teniamo in freezer, non rilasciano nel vino alcuna goccia d’acqua evitando quindi di alterarne il sapore. Essi sono in genere realizzati in acciaio inox e quindi riutilizzabili.
Appartengono alla categoria poi anche il decanter aeratore ed il classico set da vino in legno per sommelier oppure ancora la scatola portabottiglie preziosa ed elegante e come tale degna di presenziare ad un evento di classe.
Buona soluzione poi potrebbe anche essere quella di acquistare un termometro esterno da vino che consenta di ricavare in tempo reale l’esatta temperatura della preziosa bevanda prima o dopo l’apertura della bottiglia.
Infine potreste pensare anche di accompagnare ciascuno dei suddetti regali con la Slow Wine del 2019, una guida annuale che racconta agli appassionati ed agli intenditori tutto quello che si nasconde dietro una bottiglia di vino.
Regali utili a tema enologico
Che ne direste di una bella penna USB a forma di tappo di sughero? Sicuramente non pecchereste di originalità! Niente male è poi l’idea di regalare uno scaffale porta bottiglie a parete, magari dalla forma estrosa e dal design accattivante che consenta al nostro amante del vino di mettere in mostra i suoi pezzi più pregiati.
Se volete risparmiare qualcosa poi potete orientarvi sui pennarelli metallizzati per bicchieri da vino che, disponibili in vari colori, permettono di personalizzare i propri calici magari con una bella dedica.
Un’idea regalo originale potrebbe anche essere la bottiglia a forma di bicchiere di vino; mai utilità e creatività sono andate tanto d’accordo!
E poi il vino
E volete che ad un appassionato di vini non si regali anche una bottiglia di vino? Sul sito enotecaproperzio.it, c’è un’offerta da regalare a lui ed una pensata per lei. Per il regalo da fare ad una donna c’è Fioritura & Kurni Oasi degli Angeli 2016, un vino rosso violaceo riccamente aromatizzato, dal gusto intenso e dall’odore fruttato con note floreali a cui magari potrete abbinare dei fiori o, perché no, un’acqua di colonia ai fiori prodotta artigianalmente.
Se il regalo è per un lui c’èInfiorata & Sagrantino 25 anni Caprai, un vino rosso intenso, aromatico e al contempo fruttato. Anche in questo caso l’abbinamento con un’acqua di colonia ai fiori non stonerebbe.