Effetti dello stress sulla pelle e i rimedi per prevenirli

Gli effetti dello stress sul nostro corpo sono tanti ed ovviamente non possono certo dirsi positivi. A pagare le conseguenze di uno stile di vita insalubre è innanzitutto la pelle. Essa è l’organo più grande che possediamo e quello su cui i segni del tempo si depositano in maniera più visibile.

Esistono dei rimedi? Beh, se possibile tentare di vivere in maniera un po’ più rilassata, diversamente è consigliabile il ricorso alla neurocosmesi.

Pelle e stress: un pessimo connubio

A risentire dell’invecchiamento cutaneo sono soprattutto le donne. Queste ultime, tra sbalzi ormonali, lavoro, cure da dedicare alla famiglia ed alla casa e chi più ne ha più ne metta sono infatti mediamente più impegnate e stressate degli uomini. La pelle di una signora può così apparire più vecchia di un decennio rispetto a quanto non sia effettivamente.

L’effetto è dato dall’incremento del cortisolo, l’ormone dello stress, la cui produzione si impenna in condizioni di stanchezza fisica e mentale persistente. Tale ormone, sebbene utile a sopportare i periodi critici, inibisce la produzione di collagene rendendo la pelle poco elastica, spenta, pallida e meno nutrita del solito.

Inoltre è stato provato che sotto stress aumenta anche la produzione di sebo, cosa che contribuisce a rendere la cute grassa e ricca di impurità.

Le rughe

Le rughe sono una manifestazione evidente della perdita di elasticità della pelle: sin quando la cute è giovane e capace di produrre collagene ed elastina infatti esse non si manifestano o lo fanno in maniera molto blanda. Chi ha già oltrepassato una certa età allora deve pacificamente rassegnarsi? Non proprio.

Per ritardare la comparsa delle rughe, o quanto meno per renderle meno visibili, è fondamentale compiere una serie di azioni quotidiane quali ad esempio un’accurata detersione della pelle. Questo significa non solo lavarsi regolarmente e con prodotti adatti ma, nel caso del viso, struccarsi sino a rimuovere tutto il make-up utilizzato. Sul sito cremaantirughetop.it si ricorda che “i raggi UV contribuiscono ad accelerare notevolmente l’invecchiamento della pelle così come l’intromissione nell’organismo di tossine o sostanze tossiche, come alcool e fumo.”.

Un altro fondamentale segreto risiede nell’idratazione: una buona crema da giorno ed un unguento da sera o da notte saranno compagne fidatissime di chiunque voglia preservare la propria bellezza il più a lungo possibile. Attenzione però perché questo espediente funzioni è necessario scegliere cosmetici rassodanti e tonificanti che siano anche idratanti se si è ancora giovani, stimolanti della produzione di acido ialuronico se si è vista qualche primavera in più.

Un altro segreto di bellezza? Preparare in casa delle maschere magari a base di kiwi, yogurt bianco ed olio di oliva, oppure ancora di zucca, miele, yogurt ed olio di mandorle.

I rimedi: uno stile di vita sano e la neurocosmesi

Per curare la propria pelle che invecchia precocemente è necessario adottare uno stile di vita sano. Questo, ovviamente, servirà anche a migliorare la salute in genere, ma non è di questo che vogliamo occuparci adesso.

Sì quindi ad una dieta equilibrata, a qualche ora al centro benessere, all’aromaterapia ed allo sport. E perché non iscriversi ad un corso di yoga o non apprendere delle nuove tecniche di respirazione? Perché non cercare l’aiuto di uno psicoterapeuta?

Mentre ci si dedica a queste attività però niente vieta di far ricorso anche alla neurocosmesi, una moderna scienza che sembra aver trovato un nesso tra lo stato di salute della pelle e quello della mente.

Alcune formulazioni ideate dai fondatori di tale innovativa disciplina sono in grado di lavorare sul sistema nervoso, sull’umore, sulla pelle e sui neurotrasmettitori che la attraversano. Tali prodotti sfruttano in genere ingredienti di origine vegetale ed hanno la capacità di stimolare la produzione di serotonina e dopamina, noti anche come ormoni del buonumore. L’olio essenziale di pepe rosa, i peptidi ed il papavero blu sono in tal senso portentosi in quanto capaci di curare pelle ed umore, di inibire l’azione dei radicali liberi e di stimolare le endorfine.

Le abitudini sbagliate, c’è poco da fare, possono deteriorare la pelle e lo stress ci spinge purtroppo ad adottare spesso uno stile di vita scorretto. Ecco trovato allora il nesso tra stress e salute della cute!