I migliori notebook da acquistare nel 2018
Notebook tradizionali, ma anche convertibili e ibridi due in uno: sono numerose le proposte di notebook che si possono trovare sul mercato nel 2018. Ma quali sono i modelli più convenienti sul piano delle prestazioni e in rapporto al loro prezzo?
Ecco la nostra selezione…
Dell XPS 13
Se si è alla ricerca di un notebook da 13 pollici, questa proposta di Dell lascia a bocca aperta non solo per la sua compattezza – visto che il pannello da 13 pollici è stato introdotto in un frame da 11 pollici per merito dello schermo Infinity Edge – ma anche per l’autonomia dichiarata, che nella versione con schermo Full Hd può essere di ben venti ore. Il display è quasi incredibile, sia in versione touch che in versione non touch: il Full Hd è consigliato a chi userà questo portatile per lavoro, mentre il 4K soddisfa le esigenze dei gamer e di chi non sa rinunciare a un buon film. Il rivestimento può essere bianco o oro a seconda dei gusti, ma la varietà di configurazioni disponibili è il vero fiore all’occhiello: per la memoria Ram si va da un minimo di 4 giga a un massimo di 16, mentre il processore può essere un Intel i5 o un Intel i7. Interessante anche la SSD fino a 1 tera.
HP Envy X2
A un costo decisamente inferiore rispetto al notebook di Dell, questa soluzione detachable di Hewlett-Packard concentra l’attenzione sulla praticità: disponibile con modulo Lte Advance oltre che con la connettività wifi, ha un peso di appena 760 grammi e uno spessore che non arriva agli 8 millimetri. La base è rappresentata da un tablet in alluminio con diagonale da 12.3 pollici, mentre lo schermo si avvale della protezione garantita dal Gorilla Glass 4 di Corning. La Ram può arrivare fino a 8 giga, lo storage fino a 256; il processore è un Intel Core serie Y di settima generazione. Quando ci si stanca di usare l’Envy X2 come un tablet, nel giro di pochi istanti lo si può trasformare in un notebook, dotato di tastiera retroilluminata.
Lenovo Miix 630
Con una eSim integrata, questo dispositivo di Lenovo abbina la connettività Lte al wifi. La penna in dotazione e il processore Qualcomm Snapdragon 835 sono le caratteristiche più interessanti da notare.
Asus ROG G703
Per chi ha bisogno di un notebook professionale, non c’è soluzione più indicata di questo modello di Asus, il primo con uno schermo da 17.3 pollici Full HD abbinato alla tecnologiaNvidia G-Sync. La scelta tra SSD, fino a 512 giga, e HDD, fino a 2 tera, è libera a seconda delle necessità; la scheda tecnica parla di un processore Intel Core i7 a 4.3 GHz con overclock di fabbrica, mentre la scheda grafica è la Nvidia GeForce GTX 1080. Niente male la memoria di sistema, che tocca i 64 giga: tutte queste doti, però, hanno un costo, visto che si sta parlando di un dispositivo di fascia alta, almeno in termini di prezzo.
Acer Chromebook 11
Una menzione di riguardo spetta al Chromebook 11 di Acer, che abbina il sistema operativo Chrome OS a un processore dual core Intel Celeron da 2.16 GHz. Lato hardware, spiccano la Ram da 4 giga e i 16 giga della memoria interna eMmc. Si tratta di un notebook che fa della compattezza la propria peculiarità più evidente; leggero, e quindi facile da trasportare, è dotato di uno schermo Ips da 11.6 pollici ed è disponibile tanto in versione non touch quanto in versione touch. L’autonomia è di 10 ore – almeno quella dichiarata, ovviamente -; il peso è di 1 chilo e 100 grammi, perfetto per gli studenti universitari così come per i lavoratori sempre in movimento.