Idee per arredare la casa: ecco le tendenze per ogni ambiente

Per arredare la propria casa è doveroso avere un gusto personale e uno stile da seguire. Non tutti però sono dotati della giusta inventiva, e c’è chi necessita di spunti di interesse per mettere a punto la propria strategia per l’arredamento. Idee e novità arrivano ogni anno dai trend di mercato, che offrono tutte le indicazioni necessarie per apportare modifiche non solo funzionali ma anche belle e alla moda.

Ogni spazio presenta delle novità diverse in termini di stile e design. A seconda dell’ambiente possono essere inseriti oggetti ed elementi di arredo in linea con le esigenze di ognuno. Per la seduta ad esempio le poltrone design Cassina risultano tra i prodotti più in voga in circolazione.

Ma analizziamo più nello specifico quali sono le tendenze di quest’anno per ogni singolo ambiente.

Soggiorno e sala da pranzo

Il living room rappresenta lo spazio più vivibile all’interno di una casa, non foss’altro che per le sue dimensioni più ampie e aperte.

Per quanto riguarda il soggiorno, troviamo un paio di spunti differenti a seconda del carattere di ognuno. Si tratta di due modi completamente antitetici di intendere questo spazio e la relativa immagine che esso e in grado di conferire a tutto l’ambiente. Da una parte rimane molto in voga lo stile urban, più informale e ispirato al design concettuale  delle grandi città. La tendenza formal chic è invece adatta a chi è più incline ad ambienti più caldi e familiari. A chi cioè si lascia ammaliare da morbidi cuscini corredati magari dalla presenza di un caminetto.

Per quanto riguarda il salotto, il trend di quest’anno è fortemente legato alla presenza dei colori. Colori non propriamente classici, ma anzi stravaganti e insoliti, capaci tuttavia di conservare il necessario garbo e la giusta eleganza. Nello specifico a farla da padrone  l’ultraviolet, che si integra alla perfezione con cuscini imbottiti e con altri elementi di design come vasi e fiori.

Illuminazione e accessori

L’illuminazione e gli accessori di casa sono due aspetti che vanno curati nel dettaglio, poiché rappresentano quegli elementi di contorno che possono dare un tocco di personalità in più all’ambiente.

Per quest’anno la tendenza da questo punto di vista portano ad osare un po’, senza esagerare ovviamente. Sul fronte degli accessori bisogna lasciarsi andare, inserendo tutti quegli oggetti che si possano integrare bene con lo spazio in questione. Si può fare riferimento anche ai mercatini dell’antiquariato per risparmiare un po’ e dare un tocco vintage.

Per ciò che concerne l’illuminazione, c’è il grande ritorno degli imponenti lampadari di design ma anche di lampade da tavolo per arricchire al meglio tutte le zone di casa.

Letti e divani

Due tra gli elementi più importanti di arredo, probabilmente quelli su cui ci si concentra maggiormente nella scelta. Parliamo di letti e divani, veri e propri must quando si parla di arredamento. In termini di design, le idee di quest’anno suggeriscono di puntare su divani di velluto dai colori sgargianti.

Viola, blu o verde, anche sulla scelta del divano sembra non si debba lesinare per quanto riguarda il carattere eccentrico.

Nella scelta del letto è invece la testata a giocare il ruolo più importante. In pelle, con rivestimenti in legno o con grandi imbottiture: ce n’è per tutti i gusti in termini di stile e design.

Cucina

Parliamo infine della cucina che, a differenza di altri ambienti, fa registrare un ritorno al passato caratterizzato da maggiore sobrietà. Spazio quindi a colori più standard come il bianco o in generale quelli chiari, accompagnati da finiture classiche e non troppo articolate nella lavorazione.