Lettura dei tarocchi: 30.000 consulti ogni giorno
Come abbiamo letto su lettera43.it il giro di affari collegato alla cartomanzia, e al mondo dell’esoterismo in generale, è davvero molto ampio. Il Codacons ha registrato un fatturato di circa 8 miliardi di euro ogni anno. La cifra ci fa ben capire come la cartomanzia abbia assunto un ruolo rilevante nella nostra società. Sono tantissimi gli italiani che chiamano questi cartomanti per farsi predire il futuro.
Circa 13 milioni di italiani nell’ultimo anno hanno deciso di rivolgersi al mondo dell’occulto, con motivazioni molto varie. Sicuramente alla base c’è un qualche malessere o un periodo difficile. Quando le cose vanno male, infatti, si cerca di trovare qualche speranza per avere un motivo per affrontare il presente più serenamente. Le persone che chiamano questi call center possono affrontare argomenti di vario tipo. Ad esempio, c’è chi chiama perché magari ha avuto una grande delusione in amore e vuole sapere se il futuro ha qualcosa di meglio in serbo per loro. C’è anche chi entra in contatto con i cartomanti solo per semplice curiosità e un po’ per gioco.
In un suo articolo, il sito www.repubblica.it ricollega questo grande aumento nella richiesta di consulti con i tarocchi alla crisi economica che ha colpito il nostro paese. Sicuramente le incertezze lavorative hanno spinto molte persone ad avere paura per il futuro. L’incertezza economica è diventata una fonte di stress e ansia notevole, che ha portato molti italiani a ricorrere alla lettura dei tarocchi.
Nella cartomanzia si vede la speranza di poter sapere cosa il futuro ci riserva, sperando che ovviamente la situazione potrà essere migliore rispetto a quella attuale. E sono davvero tanti gli italiani che si lasciano guidare da queste motivazioni. L’indagine del Codacons ha dimostrato chiaramente l’entità raggiunta dal successo della cartomanzia. Ogni giorno vengono richiesti almeno 30.000 consulti in tutta Italia. Anche il numero degli operatori esoterici è aumentato a dismisura arrivando a raggiungere la cifra di 155.000 elementi attivi.
Sicuramente la paura, i timori, l’ansia per il futuro sta alla base di questo grande successo. Gli italiani tendono a credere molto nella fortuna, la scaramanzia e in certi rituali che andrebbero messi in pratica per poter avere un destino più roseo. Le abitudini degli italiani ben si vedono da queste recenti indagini Codacons.
Dobbiamo segnalare che ad avere il maggiore successo sono appunto i call center di cartomanzia. Esistono ancora delle cartomanti che ricevono i clienti in studio, ma non è una pratica molto diffusa. Le persone preferiscono chiamare i call center perché è molto più comodo ed economico (per esempio il sito www.cartomanziaabassocosto.com propone il servizio a soli 40 centesimi al minuto) e anche perché possono mantenere nascosta la loro identità. Si sentono molto più protetti e rassicurati. Inoltre questi call center sono solitamente aperti senza limitazioni di orario, questo significa che c’è sempre una cartomante pronta a rispondere, 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
In un modo pieno di incertezze, molte persone hanno deciso di trovare una soluzione e un po’ di sollievo ricorrendo all’aiuto della cartomanzia. Richiedere una lettura dei tarocchi è diventata una sorta di metodo per combattere e annientare l’ansia e le paure tipiche di questa era moderna.