Local SEO: cos’è, come funziona e come sfruttarla per superare i competitor

La Local SEO è una strategia di posizionamento geolocalizzato/locale di un sito internet sui motori di ricerca. E’ molto utile per le piccole e medie imprese che operano su un territorio circoscritto perché regala maggiore visibilità proprio a livello locale.

La SEO locale è una parte della SEO, Search Engine Optimization, mirata per quelle aziende che offrono servizi e operano a contatto diretto con la clientela. In particolare è un ottimo supporto per ristoranti, hotel, artigiani, medici e tutti coloro che hanno necessità di farsi trovare il più possibile sulle pagine online.

Oggi tutti ricercano informazioni su una data azienda sul web, molto spesso dallo smartphone, inserendo il nome della città e il tipo di servizio che si desidera. E’ molto comodo e pratico per l’utente e molto remunerativo per l’azienda avere un ottimo posizionamento organico locale.

Come funziona la Local SEO

Come detto fare una buona Local Search migliora i risultati dell’azienda, per far sì che questo accada è necessario seguire alcuni passi fondamentali.

Sito e dispositivi mobili

Il sito internet deve essere ottimizzato anche per smartphone e tablet affinchè tutti possano accedere rapidamente alla ricerca delle informazioni. L’azienda deve rendere visibili i propri dati in modo da poter essere facilmente raggiunta.

Google Keywords Planner

Questo strumento è utile per trovare le parole chiave. Si impostano i filtri compreso “parole chiave da includere” in modo che la geolocalizzazione dia i suoi frutti. Ad esempio “parrucchiere” + “torino” consente di posizionarsi meglio.

Scheda Google My Business

E’ uno strumento molto efficace, con il quale dare vita a un profilo sull’azienda. I dati dell’attività commerciale verranno inseriti sulla mappa di Google, per questo bisogna fornire più informazioni possibili.

Tra le indicazioni da inserire la descrizione precisa dell’attività, numero di telefono e contatti, foto, la categoria dell’azienda, orari di apertura. Importante aggiornare con una certa frequenza il profilo e ottenere recensioni dai clienti. Sul sito della web agency https://www.salamone.it è sottolineato un particolare non indifferente: con Google My Business è il titolare dell’azienda a gestire tutte le informazioni inerenti la sua attività, ad avere il totale controllo di ogni azione e ad interagire con gli utenti che inviano recensioni, domande e commenti ai post.

Google utilizza i dati per posizionare i risultati locali in base alla rilevanza, alla prominenza e alla distanza per dare all’utente che fa la ricerca le migliori soluzioni.  Va ricordato che essere ben posizionati sul web è un ulteriore passo avanti anche nella Local SEO.

Ottimizzazione On Page

E’ bene utilizzare il nome del luogo per il quale si vuole posizionarsi nel title tag, nella meta description, negli header tag h1 ma anche nel testo, nelle immagini e nell’ url. E’ un ottimo modo per ottenere buoni risultati.

Landing Page e Blog

Importanti, al fine di una ottimizzazione SEO di livello, sono anche la creazione di buoni contenuti. E’ consigliata la creazione di landing page in cui compaiano parole chiave e la gestione del blog con l’inserimento di notizie che riguardano eventi e manifestazioni locali.

Mappa nella pagina contatti

Non dimenticare di inserire un embed della mappa di Google. Chi cerca l’azienda dai dispositivi mobili apprezzerà e troverà con facilità l’attività che sta cercando.

Codice NAP

Name-Adress-Phone Number è il codice NAP che indica la ragione sociale dell’attività e il numero di telefono. Bisogna sempre inserire questi dati fondamentali e controllare che siano uguali a quelli sulla scheda My Business.

Link building locale

Importante essere presenti nei portali di settore specifici ai quali appartiene l’azienda. Questo permette di guadagnare link e visite.

Social Network

L’azienda oggi deve essere raggiungibile anche attraverso i social network. E’ un canale da non trascurare attraverso il quale si interagisce con il cliente. Tieni aggiornato il profilo e inserisci sui social tutti i dati dell’azienda e le informazioni che hai caricato sul blog.

Pagine City/Service

Il sito web dell’azienda deve contenere pagine descrittive dei prodotti che vende e dei servizi che offre. Queste informazioni vanno ottimizzate con la Local SEO affinchè producano risultati soddisfacenti. Meglio dedicare una pagina ad ogni diverso prodotto, con accurate informazioni.