Ecco gli odori che ci fanno stare bene
Il senso dell’olfatto è uno di quelli più complessi che riguardano gli esseri umani. Non a caso ci sono alcuni odori che sono capaci di farci stare bene e soprattutto, di tranquillizzarci sotto vari aspetti. Esiste perciò una sorta di credenza relativamente ad alcuni profumi donna che sarebbero in grado di stabilizzare l’umore e i momenti no del gentil sesso. Sono i cosiddetti profumi del buonumore, ovvero quegli odori che sono in grado di farci stare bene quando stiamo attraversando un momento no.
È proprio su questa scia che è stata ampiamente studiata e anche verificata la cosiddetta aromaterapia. Sono quei profumi che sono in grado di agire sul nostro cervello e di tranquillizzare anima e corpo in un momento particolare. Sono profumi rilassanti e considerati gradevoli perché riesco ad interagire con il benessere psicofisico e sulla natura umana.
A volte infatti, capita di riuscire a rilassarsi magari sentendo un fresco profumo di fiori oppure con il profumo del caffè. Questo perché sono odori in grado di rassicurare e possono essere considerati piacevoli. È proprio per via di questo tipo di comportamento e di risposta all’olfatto che esiste la “terapia dei profumi”. Questa terapia aiuta a migliorare il nostro buon umore attraverso l’utilizzo di determinati tipi di fragranze.
L’importanza dell’aromaterapia
L’aromaterapia ha una funzione molto importante perché si serve di piante, aromi e fiori in modo tale da creare delle essenze profumate, ricche di benefici e di proprietà. Queste essenze riescono a sedare eventuali disturbi e relativi problemi. L’effetto è quello di tranquillizzare l’anima e il corpo in base al tipo di olio e di aroma che si sta utilizzando.
Ad esempio, la rosa sembra sia in grado di contrastare la tensione, mentre invece la lavanda sarebbe un ottimo calmante. Tra gli altri tipi di fiori che sono in grado di suscitare il buonumore con la loro fragranza, c’è anche il gelsomino. Secondo studi approfonditi, il gelsomino sarebbe ideale per coloro che soffrono di depressione così come anche i fiori di camomilla e il profumo di bergamotto. Quest’ultimo infatti sarebbe in grado di cacciare via l’ansia.
Stesso discorso per il caprifoglio e il neroli, che sono in grado di ridurre lo stress e di diminuire la depressione. I fiori d’arancio invece sono calmanti in grado di liberare la mente. Secondo studi effettuati da esperti del settore sembrerebbe che alcuni tipi di piante siano proprio in grado di creare un impatto positivo sulla mente umana e perciò sono degli antistress naturali, proprio come il caffè ed il suo aroma.