Quale sistema operativo scegliere?

Scegliere il giusto sistema operativo per il PC, può voler dire facilitarsi la vita: in base all’uso che ciascuno di noi fa del computer, determinate funzioni diventano più utili di altre e, indirettamente, un SO più o meno capace di soddisfare le nostre richieste.

Come scegliere allora il giusto sistema operativo? Ecco qualche dritta.

Il sistema operativo: informazioni generali

Beh, se proprio non avete molta dimestichezza con il mondo dell’informatica bisognerebbe innanzitutto sapere quanto meno cosa si intende con le parole “sistema operativo (S.O.)”. L’Operating System (O.S.) altro non è che il primo software che il Bios riesce ad avviare sul PC. Tale programma parte automaticamente per via di specifiche informazioni incamerate nella RAM, la memoria, del computer. Grazie alla presenza di questo software è tra l’altro possibile gestire ulteriori programmi, gli hardware e le periferiche. In sostanza quindi un sistema operativo altro non è che un’interfaccia utente che consente a chiunque di accedere alle funzioni ed alle informazioni contenute nel computer.

Chiarito ciò, bisogna sapere anche che esistono diverse case produttrici di S.O. e che spesso gli utenti sono chiamatIe a scegliere tra i loro prodotti; insomma, meglio installare un Microsoft Windows, un Apple MacOS oppure ancora un Linux (o altri programmi meno noti)?

Sistema operativo: quale scegliere?

Sono essenzialmente tre i sistemi operativi più usati dagli utenti, gli stessi che avete letto qualche riga più sopra: Microsoft Windows, MacOS e Linux.

Ecco qualche informazione utile che magari faciliterà la vostra scelta.

Linux

Il sistema operativo Linux è presente sul mercato in parecchie versioni. A differenza di quanto avviene per molti altri S.O., esso si caratterizza per un aspetto parecchio importante: si tratta di un prodotto download free, ed almeno sino a questo momento non si ricordano eccezioni a questa regola.

Esso è compatibile con diversi software di utilizzo più o meno comune e, come se non bastasse, non ha un volume eccessivo e quindi gira sul PC abbastanza velocemente.

Purtroppo però si tratta di un prodotto non proprio intuitivo, cosa che ne ha un po’ ridotto negli anni la diffusione tra i comuni mortali, per così dire. Niente di impossibile da imparare, intendiamoci, ma non proprio il massimo per un neofita, soprattutto se poco paziente.

Windows

Microsoft Windows è il sistema operativo forse più noto ed utilizzato al mondo. Esso, a differenza di Linux, ha un’interfaccia parecchio intuitiva ed è compatibile con la maggior parte dei software presenti sul mercato. Questa compatibilità è però un’arma a doppio taglio dato che in rete circolano anche molti virus informatici che possono interferire su Windows.

Una delle versioni più aggiornate del prodotto è il Windows 10, versione che tra l’altro è possibile installare abbastanza facilmente sul PC. Se però proprio non riuscite a completare questo passaggio, sul sito www.assistenzacomputer.biz  potrete reperire una guida dettagliata relativa all’argomento.

Un intoppo? Purtroppo Windows è un sistema a pagamento. Si tratta comunque di una scelta perfetta per i meno esperti.

MacOS

Il MacOS è il sistema operativo di casa Apple, S.O. sviluppato per computer Macintosh. Questo software, sebbene molto efficiente e dotato di un’interfaccia che non ha rivali, ha scarsa compatibilità con i prodotti presenti in commercio e necessita quindi di programmi dedicati.

In compenso è una preda un po’ più difficile per i virus.