Conviene rifare il motore della Smart?

Il motore è, ovviamente, il cuore dell’auto e quando si riscontrano alcuni tipi di guasto l’alternativa tra cui scegliere è soltanto se sostituirlo con uno nuovo o revisionato.

Tutto dipende dalla precisa situazione del motore della tua Smart, dalla possibilità di procedere ad una rettifica, come si dice “rifare il motore” e dalla altrettanta possibilità di sostituire alcuni pezzi usurati con pezzi nuovi, ridando vita al motore della Smart.

Rifare il motore Smart

Rifare il motore della Smart può significare più cose: l’intervento meno complicato e quindi meno costoso è provvedere, quando possibile, solo alla sostituzione delle fasce, delle bronzine e della distribuzione.

Non è detto che questo sia risolutivo; in molti casi si rende necessario provvedere alla rettifica della turbina e alla sostituzione del motore con uno rigenerato, per risparmiare. Se l’auto ha sulle spalle più di 180 mila chilometri conviene approfittare per sostituire anche la frizione.

A chi rivolgersi

La tecnologia di cui sono equipaggiate oggi le auto, compresa naturalmente la Smart, fa sì che non sia sufficiente l’esperienza del meccanico, occorre anche una specifica attrezzatura e preparazione tecnica del meccanico stesso.

Senza ciò i risultati che si possono ottenere difficilmente saranno ottimali. Per questo se hai una Smart e al posto di sostituire il motore decidi di far revisionare quello guasto, ti conviene rivolgerti a meccanici specializzati. Per esempio gli specialisti di https://www.motormeccanica.it/ hanno aggiunto fra i loro servizi quello di rettifica del motore Smart, resasi doverosa vista la sempre crescente domanda.

Revisione motore Smart 600

Chiaramente il costo della riparazione cambia in funzione del tipo di intervento che si rende necessario, più o meno radicale. Vi sono tre stadi di intervento, dal meno gravoso fino a quello in cui si rende necessaria la sostituzione del motore, albero, bronzine, bielle e pistoni.

A questo intervento base si può aggiungere, se necessario, la sostituzione della pompa olio, cambio della testata o sua rettifica, kit di distribuzione e pompa dell’acqua.

Motore Smart 700 rigenerato

La rigenerazione di un motore Smart 700 richiede l’intervento su diversi elementi:

  • pistoni più fasce
  • anelli di rasamento
  • bronzine del banco e delle bielle
  • valvole di aspirazione e scarico
  • guarnizioni
  • distribuzione
  • pompa dell’olio

Un tale lavoro ha un costo di circa 780 Euro cui aggiungere manodopera ed eventuale rettifica della turbina se si rende necessaria.

Motore rigenerato Smart 800 CDI

L’intervento di rigenerazione del motore di questo modello Smart è maggiormente costoso e delicato; ogni pezzo sostituito deve necessariamente provenire da aziende certificate ed accreditate.

Spesso in questi casi la sostituzione della turbina è necessaria o almeno il montaggio di una turbina rettificata. Necessario quasi sempre anche l’intervento di sostituzione del collettore di scarico e del “core assy”.

La rigenerazione del motore della Smart 800 CDI non esclude che si renda necessaria anche la sostituzione di altri pezzi nuovi al di fuori del motore stesso. Se non ricorre questa condizione, si può contare su un costo di circa 950 Euro, sempre con manodopera esclusa.

Rifare il motore della Smart può, quindi, essere conveniente rispetto alla sostituzione con un motore nuovo, a patto che chi esegue il lavoro sia personale preparato, qualificato e dotato delle opportune apparecchiature.