Come scegliere le gomme per il quad

Il quad, nato in origine come un mezzo per affrontare i percorsi accidentati in zone sterrate in zone montane e di campagna, è diventato ben presto uno dei veicoli più apprezzati e richiesti. La particolarità del quad risiede nel suo assomigliare alla classica motocicletta ma con l’integrazione di quattro ruote che assicurano una tenuta su strada in tutta sicurezza.

La cura del mezzo e la supervisione dei controlli periodici risultano fondamentali per un corretto mantenimento del quad, allo stesso modo l’importanza della scelta dei pneumatici si rivelerà estremamente importante. Ma come scegliere le gomme più adatte per il fuoristrada quad? E, soprattutto, quali sono gli svantaggi e i vantaggi?

Come scegliere le gomme per il quad, vantaggi e svantaggi

I pneumatici per quad si suddividono generalmente in tre categorie distinte, fra cui:

  • Pneumatici particolarmente scanalati
  • Pneumatici parzialmente scanalati
  • Pneumatici per l’asfalto

I pneumatici particolarmente scanalati si adattano ai percorsi in presenza di neve e fango, permettendo alle gomme di drenare meglio proprio in rapporto con le scanalature presenti. Gli svantaggi di tali gomme prevedono una maggiore usura, con un rumore sull’asfalto particolarmente accentuato.

I pneumatici parzialmente scanalati sono invece definiti “pneumatici intermedi”, che ne permettono l’utilizzo sia su sentieri impervi che sull’asfalto. L’accennata scanalatura permette infatti di assicurare un discreto grip in presenza di fango e neve, con uno stato di usura nel tempo prolungato rispetto ai pneumatici precedenti. Il rumore sull’asfalto risulta inoltre contenuto, ma ne viene consigliato l’utilizzo su sentieri leggermente sterrati, sconsigliato categoricamente quelli più pericolosi e a rischio di tenuta.

I pneumatici per asfalto sono indicati esclusivamente per i quad di utilizzo su asfalto o su percorsi in pietra, con un battistrada che rassomiglia particolarmente a quello delle automobili, ossia liscio. I rumori sono contenuti e quasi del tutto inesistenti su strada, mentre saranno del tutto sconsigliati i percorsi sterrati e impervi, ad altissimo rischio di pericolo per la tenuta e l’aderenza dei pneumatici stessi.

Per scegliere i pneumatici più adatti al proprio quad sarà quindi necessario conoscere esattamente il percorso sul quale si intenderà portare il quad. La scelta delle gomme decreterà la sicurezza del mezzo e di conseguenza quella del soggetto a bordo.

Pneumatici per il quad: quanto costano?

I costi per gli pneumatici quad varieranno a seconda di una delle tre categorie in precedenza trattate. La rete di internet offre prezzi vantaggiosi per l’acquisto online e la consegna gratuita presso il proprio domicilio con la possibilità di reperire il prodotto entro 48 ore dall’ordine. I prezzi si aggirano dalle 20 euro in su, con la disponibilità delle principali marche quali Maxxis, Duro, Kings Tire, Sun-F e Vee Rubber, ecc. I maggiori store offriranno un’ampia gamma di scelta fra:

  • Pneumatici quad da strada
  • Pneumatici quad per corse sportive
  • Pneumatici quad omologati
  • Pneumatici quad utilitaria
  • Pneumatici quad da neve e fango

I pneumatici dovranno essere dotati della garanzia sull’acquisto, molto spesso includente anche l’intrusione di oggetti come vetri, chiodi, forature e vandalismo.