Studiare in Danimarca: tutte le informazioni utili

Se stai pensando di andare a studiare all’estero, perché non considerare la Danimarca, un Paese avanzato, la cui società è ritenuta tra le più civili del mondo, ordinata e rispettosa, dove le università sono prestigiose anche se non blasonate e le possibilità lavorative ottenuta la laurea sono notevoli.

Perché scegliere la Danimarca

Alcune motivazioni le abbiamo già indicate in premessa ma in molti ritengono la Danimarca uno dei paradisi per gli studenti in uno dei Paesi più felici del mondo, nonostante il vento e la pioggia che sono un elemento estremamente frequente.

Tutti sappiamo quanto pesino le rette universitarie, le tasse di iscrizione e tutto il resto che grava sugli studenti e sulle famiglie. In Danimarca l’università è gratuita per tutti i cittadini dell’UE, si pagano, ovviamente, solo i libri di testo.

Una volta terminato il ciclo di studio le possibilità occupazionali sono notevoli: la disoccupazione è in netto calo e basta conoscere la lingua per riuscire a trovare occupazione. Se tutto questo non bastasse, in Danimarca esistono dei sussidi per gli studenti fino a 740 Euro netti mensili per ottenere i quali è sufficiente essere cittadino comunitario e avere un contratto di lavoro di almeno 43 ore mensili, pienamente compatibili con l’impegno di studio.

Come iscriversi ad una università danese

Per iscriversi ad una università danese occorre essere in possesso del diploma di maturità e avere una conoscenza certificata della lingua inglese. Oltre a questo per alcune facoltà come medicina. ad esempio, occorre un punteggio minimo in certe materie delle superiori quali chimica, fisica o matematica.

Chi è in possesso dei requisiti può andare sul sito di Optagelse, registrarsi e poi scegliere l’Università a cui si intende accedere. Le iscrizioni si fanno da metà gennaio a metà marzo.

Come sono le Università danesi?

Gli atenei danesi sono strutture pulito, ordinati e molto organizzati, con campus, bar, mensa e zone relax con vari divertimenti. I rapporti interni sono improntati al massimo rispetto ma anche all’informalità. Gli stessi docenti chiacchierano volentieri con gli studenti e si confrontano con loro su varie tematiche anche inerenti l’università stessa, in un rapporto cordiale e costruttivo.

Come trovare alloggio in Danimarca

Gli alloggi in Danimarca presentano costi superiori a quelli italiani, soprattutto nella capitale, un po’ meno nelle città minori dove, però, anche la disponibilità di alloggi è inferiore. Per trovare puoi entrare in gruppi Facebook di Erasmus e Housing ma puoi anche rivolgerti ad agenzie immobiliari o cercare su Internet su “Bolig Porta”, un sito dedicato ai privati che offrono sistemazioni in affitto.

Trovare lavoro in Danimarca

Non è difficile trovare lavoro in Danimarca ma la conoscenza della lingua costituisce certamente un elemento di facilitazione nel reperimento di un lavoro. Esistono, ovviamente, dei corsi di lingua danese per gli stranieri, un’opportunità che ti consigliamo di non lasciarti sfuggire.

In seguito potrai approfondire la conoscenza della lingua anche perché potresti sempre sfruttare questa conoscenza per altre opportunità di lavoro quale potrebbe essere quella di offrire traduzioni dal danese all’italiano, una conoscenza che ha i suoi indubbi vantaggi vista la poca concorrenza, nel campo delle traduzioni, rispetto ad altre lingue.