Trading online per chi parte da zero

In Italia gli investimenti stentano a realizzarsi rispetto ad altri Paesi. il popolo italiano, in media, ha una educazione finanziaria inferiore ad altri popoli. Tanti non conoscono le possibilità, non hanno coscienza dei mercati finanziari, quello che sono, come funzionano.

Il Trading è un’opportunità di realizzare investimenti anche proficui ma come puoi sapere se questo può fare al caso tua, se corrisponde alle tue aspettative e alla tua propensione al rischio se resta un mistero per te?

Come iniziare a fare trading da zero?

Fare Trading significa dedicarsi ad un’attività finanziaria andando a investire sull’andamento dei mercati, sulla salita o discesa di azioni, obbligazioni, valute e quotazioni.

Questo articolo non vuole essere in nessun modo un incentivo a fare questa attività ma solo un’informazione per portarti a decidere se si tratta di qualcosa per cui puoi avere interesse oppure no.

Chi fa Trading, il Trader, è di fatto un imprenditore, una persona che impegna un capitale cercando di farlo fruttare, ottenere un rendimento; qualsiasi imprenditore, infatti, altro non è che una persona che pone a rischio un capitale tendendo all’incremento dello stesso, attraverso strade che possono essere estremamente variegate.

Il concetto di competenza

In qualsiasi attività dalla quale si attende un rendimento, qualsiasi impresa, è fondamentale conoscere il campo in cui si opera. Non si può pensare, ad esempio, di avviare un’attività di ristorazione se non si ha conoscenza almeno dei fondamenti di tale attività, altrimenti il fallimento è garantito.

Per fare Trading seriamente e pensare un domani di diventare un professionista, quindi, occorre almeno una conoscenza di base dell’economia e della finanza e poi imparare a osservare e valutare i mercati che sono il campo d’azione del Trader. Osservare, studiare, prepararsi, sono questi i presupposti irrinunciabili per investire.

Aspetti pratici del Trading

Tutto ruota, in modo fondamentale, sulla regola base dell’economia, quella della domanda e dell’offerta e del valore di un bene in riferimento a questa legge economica.

Le fluttuazioni dei mercati e dei singoli asset ruotano soprattutto intorno a questo concetto.

Il rischio nel Trading

La persona che si accosta al Trading deve innanzitutto maturare la consapevolezza che in questa attività il profitto non è affatto garantito. Esiste in qualsiasi investimento una dose di rischio, maggiore o minore.

La cosa davvero importante è sapere, informarsi, formarsi e in questo senso è utilissimo usare chi ha esperienza e ti può guidare nei primi passi del Trading. Puoi avere questo genere di supporto attraverso il sito sapienzafinanziaria.com che ti aiuta ad introdurti nell’attività di trading.

La conoscenza aiuta a ridurre al minimo il rischio per il proprio capitale.

Quale capitale occorre per fare Trading

Puoi iniziare a fare Trading affidandoti a Broker internazionali seri. Molte piattaforme Online ti permettono di fare Trading anche con soli 100 Euro iniziali ma prima è utile accedere ad un conto simulato per allenarti, prima di impegnare capitali reali, per prendere confidenza con i mercati prima di impegnare soldi veri.

Il Forex è il Trading sull’andamento delle valute estere. Si tratta di un mercato molto complesso che può dare notevoli rendimenti ma è anche complicato e molto rischioso, lo devi sapere.