Il trucco semipermanente per gli occhi
Il trucco semipermanente (o permanente) per gli occhi è adatto per chi ha poco tempo di truccarsi e vuole risultare sempre in ordine in ogni situazione. Noto anche come micro pigmentazione (la medesima tecnica è usata nei tatuaggi veri e propri), non comporta gravi rischi per la salute, se fatto da mani esperte.
Ma vediamo di seguito, più nel dettaglio, cos’è il trucco semipermanente per gli occhi.
Quali parti dell’occhio si possono tatuare?
Se volete uno sguardo più intenso, potete farvi applicare l’eye liner semipermanente sulla parte superiore e inferiore dell’occhio. Vi è poi una tecnica definita intracigliare che mira, appunto, a riempire gli spazi fra un ciglio e l’altro, migliorando così l’aspetto delle ciglia, che sembreranno più folte, e mettere in risalto lo sguardo.
Anche l’ombretto semipermanente è un’ottima soluzione ed è disponibile in vari colori.
Quando e perché affidarsi al trucco semipermanente
Se i vostri occhi sono asimmetrici o se vi sono delle piccole imperfezioni (come ad esempio cicatrici, diradamento delle ciglia ecc.) potrete sfruttare il trucco semipermanente per risolvere il problema. Infatti, con effetti specifici, si possono migliorare tutti questi piccoli difetti.
Inoltre vi sono moltissimi vantaggi, ad esempio si elimina la necessità di utilizzare il trucco, che a volte causa allergie nei soggetti sensibili, e che comunque non dura tutta la giornata. Per chi porta lenti a contatto può essere utile per evitare di sporcarle e migliorare la visuale. E potrebbe essere indispensabile per chi ha problemi di vista, o motori, che rendono difficoltoso truccarsi accuratamente.
Pre e post procedura
Per prepararsi alla seduta di trucco semipermanente, bisognerà assicurarsi di non portare le lenti durante la procedura né dopo (per circa 48 ore); informare il tatuatore di eventuali problemi di salute, allergie e interventi subiti agli occhi.
Sarà importante inoltre valutare la salute dell’occhio, oltre che analizzare nel dettaglio la forma ed eventuali difetti. Ricordatevi sempre di affidarvi a personale competente e a strutture autorizzate perché, pur essendo minimi, i rischi possono portare a situazioni spiacevoli.
Dopo la procedura le palpebre saranno leggermente gonfie e arrossate e andranno curate con i prodotti prescritti dal tatuatore. Nell’immediato i colori del tatuaggio risulteranno molto carichi, ma col tempo si schiariranno. Importante non utilizzare mascara e ombretti durante la prima settimana dopo i tatuaggi perché si rischierebbe un’infezione.
Dopo la prima seduta seguiranno dei controlli per constatare se la guarigione procede bene e se, nel caso, si debbano fare delle correzioni. Dopo circa un paio di mesi si dovrà fare il primo ritocco.