Noleggiare una barca a vela per andare in vacanza

Ami il mare e vuoi vivere una vacanza assaporando la brezza navigando in barca a vela? Un modo davvero diverso di staccare la spina e godersi l’immensità di cielo e mare navigando verso una meta da favola.

Come per tutti i tipi di vacanza anche quella a bordo di una barca a vela, come ci ricorda mistralsailing.it, richiede una certa organizzazione, in primis decidere il porto da cui partire e la destinazione di arrivo.

In barca a vela si può navigare in solitaria, per un’esperienza a contatto diretto con la natura e con sé stessi, oppure in gruppo o anche con dei bambini, l’importante è scegliere se partire da soli o con una sorta di equipaggio cioè con lo skipper o con una guida e/o il cuoco.

Fondamentale è stabilire la rotta perché ci sono moltissime mete da scegliere e ci sono località più rinomate di altre per cui anche i costi dell’intera vacanza sono molto differenti a seconda del luogo che si intende raggiungere, della stagionalità, dei servizi richiesti e della durata della vacanza.

Se il tuo sogno è visitare alcune delle isole italiane la crociera ideale potrebbe essere quella intorno alla Sardegna, oppure un tour che ti porterà a Ponza o alle Egadi piuttosto che alle Tremiti o alle Eolie in Sicilia.

Decisamente affascinanti anche le isole Baleari o una rotta che punta verso la Croazia o la Grecia.

Come organizzare una vacanza in barca a vela

Una volta trovata la meta dei tuoi sogni potrai procedere all’organizzazione vera e propria. Su internet ci sono siti che ti aiuteranno, anche con assistenza gratuita e il massimo della professionalità, nella prenotazione e ancor prima di iniziare il tour potrai conoscere lo skipper che ti accompagnerà in questa fantastica avventura.

Vivere in barca a vela sarà bellissimo ma non si è sulla terraferma e per godersi appieno questo tipo di vacanza non bisogna dimenticare alcuni consigli, pratici ed utili:

Non portarsi un bagaglio enorme perché lo spazio è ridotto e non è il caso di occupare quello destinato ad altri, cercare di stare bene con sé stessi vivendo in pace per trovare il massimo relax ed avere ovviamente uno spirito di adattamento a tutte le situazioni insolite che si possono presentare.

Infine rispettare l’ambiente che ci circonda, fare un uso accorto dell’acqua dolce e della corrente elettrica, e non fumare sottocoperta, sono regole alle quali è d’obbligo sottostare.