Vacanze in Montenegro fra paesaggi incantevoli, cultura e divertimento
Il Montenegro è il giusto connubio tra mare e montagna, divertimento e cultura, tradizioni e modernità. Si trova nella penisola balcanica e si affaccia sul mare adriatico. Questo paese ricco di storia e tradizione è la meta ideale per i turisti amanti dei posti storici dalla straordinaria bellezza ma anche per chi cerca un sano divertimento ricco di avventura.
Se avete paura della lingua non preoccupativi perché anche se le lingue ufficiali sono il montenegrino e il serbo, troverete facilmente indicazioni e gli abitanti del posto sono molto amichevoli e vi daranno le giuste informazioni.
La gastronomia del Montenegro è qualcosa di unico e delizioso, qualcosa da scoprire assolutamente. Tutta la cucina di questo splendido paese è caratterizzata dall’uso di verdure, carne e pesce. Le carni vengono cotte principalmente alla brace e si uniscono agli elementi del bosco come funghi, erbe aromatiche e frutti di bosco. Spostandoci sulla costa il pesce diventa il protagonista della tavola, ne sono i maggiori rappresentanti la carpa e la trota affumicata che sono alcuni dei piatti più gustosi e ricercati della tradizione di Montenegro. Se siete amanti non solo dei piaceri della tavola ma anche del buon vino e della birra potrete scegliere fra la vasta scelta di vini e birre pregiate dai gusti unici e deliziosi. Ma non vi alzerete da tavola senza concludere i vostri pasti con un bel bicchiere di liquore alla prugna, una specialità di questo posto. L’euro è la moneta ufficiale di Montenegro.
Vi consigliamo di girare tutto questo splendido paese, in macchina o meglio ancora in camper per vedere tutti i paesaggi che si alternano fra coste meravigliose con sabbia dorata e mare cristallino a paesaggi di montagna dalla bellezza selvaggia e incontaminata dall’uomo.
Come raggiungere Montenegro
Raggiungere Montenegro è facile e ci sono due comode soluzioni, il traghetto e l’aereo. Montenegro ha due aeroporti internazionali a Podgorica e a Tivat, dove sono disponibili diversi voli per Montenegro. La compagnia di volo più importante è la Montenegro Airlines, ma potete prendere tranquillamente il traghetto. Bar-Bari, Cattaro-Bari, Bar-Ancona sono dei tragitti che vengono regolarmente fatti.
Montenegro luoghi di interesse
Questo piccolo stato europeo offre un vasto numero di posti che vale la pena di visitare, prima fra tutte Podgorica la capitale di Montenegro. Podgorica è una delle città più grandi e moderne di Montenegro, ricca di storia e cultura ma che sa offrire anche tanto divertimento. In questa meravigliosa città vi consigliamo di vedere per prima cosa la cattedrale della Resurrezione, la più importante chiesa ortodossa della città, al suo interno scoprirete un posto pieno di spiritualità e storia. Un altro posto da visitare è il museo cittadino cosi avrete la possibilità di conoscere meglio la storia di questa capitale montenegrina. Un’altra attrazione turistica è il ponte del millennio, un ponte moderno e imponente, di sicuro un ponte che vale la pena di vedere. Podgorica è adatta anche ai giovani che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento, infatti questa città oltre a storia e cultura, offre anche una vivace e frizzante vita notturna grazie ai numerosi pub presenti in città. La citta di Podgorica è ben collegata con gli altri paesi di Montenegro inoltre troverete un aeroporto internazionale e la ferrovia ben funzionante.
Budva vita notturna
Un’altra città sicuramente da visitare è Budva, meta scelta soprattutto dai giovani, è un posto ideale per una vacanza low cost che unisce relax e divertimento. Budva ha un mare stupendo e cristallino, inoltre per i più naturalisti questa città ha a disposizione una spiaggia per nudisti, la spiaggia di Ada Bojaana, per godersi in piena libertà una giornata di sole o se proprio non volete essere completamente scoperti potete tenere il costume, non vige nessun obbligo a restare nudi. La sera diventa più vivace soprattutto nella zona tra Slovenka e la città vecchia, questo tragitto è ricco di negozietti caratteristici e locali alla moda, ma dopo l’una i pub chiudono per fare spazio alle discoteche, dove potrete scatenarvi per tutta la notte.
Montenegro Mare
Montenegro ha numerosissime e bellissime spiagge perfettamente attrezzate anche per le famiglie. Le spiagge di sabbia e il mare limpido danno vita a uno scenario incantevole, senza eguali, quasi da sogno, avrete subito voglia di tuffarvi tra le acque cristalline del mare o rilassarvi e prendere il sole distesi in mezzo alla sabbia dorata. Le spiagge di Montenegro offrono spazi puliti e ampie zone relax, tutte le spiagge sono fornite di docce gratuite e cabine per cambiarsi, inoltre se siete amanti delle escursioni Montenegro offre numerose spiagge rocciose ideale per escursioni, quindi vi consigliamo di portarvi le scarpe da scoglio. Le spiagge più belle di Montenegro sono Sveti Stefan, dalla sabbia dorata e fine e il mare cristallino, Boka Kotorska, uno dei fiordi più bello di Montenegro, e la spiaggia di Morinj le acque di questa spiaggia sono particolarmente cristalline grazia alla presenza di sorgenti sottomarine.
Montenegro Montagna
Ma Montenegro non è solo un posto balneare, anche gli amanti della montagna troveranno paesaggi mozzafiato, suggestivi e incontaminati. Montenegro ha numerose arie protette e parchi nazionali come quello del Durmitor dov’è possibile fare rafting e canyoning, un’esperienza fortemente consigliata agli amanti dell’avventura e a i non, che vi offrirà emozioni forti e uniche. Tutti i parchi nazionali hanno zone attrezzate per fare trekking con boschi meravigliosi, fiumi suggestivi e laghi che sembrano dei veri specchi incantanti.
Montenegro è un posto unico nel suo genere, il posto ideale per una vacanza da sogno!!!